 
            Bilancio Sociale 2023: Riformare il SUAP e il SUE
1 - La semplificazione dei rapporti con l’utenza
Obiettivo prioritario dell’Area SUAP, Sviluppo Economico, Mercati e Lavoro è quello di incidere positivamente sul processo di crescita imprenditoriale del territorio.
Il SUAP è un soggetto attivo del marketing territoriale poiché fornisce supporto informativo alle imprese presenti ed operanti sul territorio, agli aspiranti imprenditori, alle imprese che dall’esterno intendono operare nell’area, concorrendo all’attivo della sua bilancia commerciale con il perseguimento dei seguenti obiettivi strategici:
- Favorire la creazione di nuove attività imprenditoriali e consolidare quelle già esistenti;
- Garantire l'occupazione, specie in risposta a situazioni di crisi aziendali;
- Rilanciare le aree a declino industriale.
Anche nel 2023, il focus degli interventi di maggiore rilievo è stato basato sulla ricerca della completa digitalizzazione dei rapporti con l’utenza, curando altresì, con il potenziamento dei servizi di consulenza ed infopoint, una continua assistenza informativa agli utenti.
1 - Creazione di una nuova piattaforma informatica
Il 10 luglio 2023, l’Area ha adottato una nuova piattaforma informatica di presentazione delle istanze gestita da Infocamere, a cui si accede dal link impresainungiorno.gov.it , dopo l'approvazione, nel 2020, del Protocollo d'intesa per la semplificazione e la telematizzazione delle procedure tra Camera di Commercio di Palermo ed Enna e Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Palermo.
Questo provvedimento segna un passo molto importante nel processo di semplificazione dei rapporti tra Imprese e Stato. Il portale ImpresaInUnGiorno permette infatti, agli interessati, la trasmissione al Suap di tutte le tipologie di pratiche di competenza dello stesso Sportello, guidati da un sistema esperto che conduce l'utente alla formulazione finale della pratica, allegando tutti i documenti necessari e permettendo il pagamento degli eventuali oneri con PagoPA fino alla firma digitale della stessa e all’invio al Suap del Comune di Palermo.
Ulteriori benefici del sistema sono quello di coinvolgere tutti gli “enti terzi” quali le ASP, i Vigili del Fuoco, il Genio civile e tutti gli altri soggetti abilitati alla gestione telematica unificata, nonché la corretta costituzione del “Fascicolo Informatico d’Impresa” tenuto dalle Camere di Commercio e consultabile online dalle imprese nel cassetto digitale e che rappresenta un ulteriore strumento amministrativo di semplificazione per le diverse Pubbliche Amministrazioni coinvolte.
Ad oggi il cosiddetto “network dei SUAP in collaborazione con il Sistema Camerale” vanta l'adesione del 50% circa dei Comuni italiani, con più di 620 mila pratiche gestite annualmente, una copertura di 50 capoluoghi e città metropolitane e, più nello specifico, nel 2020 la Sicilia si colloca tra le prime quattro Regioni d'Italia per numero di pratiche telematiche presentate sulla piattaforma (da 225 Comuni su 390) con una copertura territoriale sulla Città Metropolitana di Palermo che raggiunge ben 49 Comuni. Questo, per le imprese, si traduce in tempi più rapidi nella fase di presentazione delle proprie istanze Suap e, di conseguenza, costi più bassi. Con InfoCamere pertanto si rafforza il sistema di “front-office” rivolto al dialogo ed alla interazione con i cittadini e le imprese, mentre, in collaborazione con Sispi, si sta procedendo ad una ulteriore semplificazione ed automazione dei sistemi di gestione interna delle pratiche; un rafforzamento del back-office operativo sul fronte digitale e della organizzazione del lavoro, fondamentale per una ulteriore accelerazione nella lavorazione delle istanze.
Nell’ambito dell’attuazione del PNRR, il Dipartimento della funzione pubblica ha sottoscritto un accordo con UNIONCAMERE e una convenzione con INVITALIA per la digitalizzazione delle procedure SUAP e SUE nel sub-investimento 2.2.3. In base all’accordo sottoscritto, UNIONCAMERE si concentrerà su due principali direttrici d’azione: l’affiancamento ai Comuni aderenti a Impresainungiorno per la diffusione delle competenze propedeutiche all’utilizzo delle procedure digitalizzate e la realizzazione del Catalogo del “Sistema informatico degli sportelli unici”.
Pertanto lo Sportello Unico di Palermo si è già uniformato agli stardard previsti, con i benefici che l’adesione a tale standard prevede.

 
              
 
                 
                 
 
                 
 
            