 
            Bilancio Sociale 2023: Istituire un URP evoluto
Il front-office dell’URP, al quale il cittadino può rivolgersi per trovare le risposte ad ogni sua istanza, si propone di offrire in tempi rapidi un servizio orientato all’efficacia, alla trasparenza, alla chiarezza, alla completezza avendo cura di porre, al centro del sistema relazionale, l’Utente, quale parte attiva e stimolante nel processo di erogazione dei servizi.
1 - Gestione reclami, segnalazioni e richieste informazioni
L’Urp ha il compito fondamentale di farsi tramite tra l’Utenza e la Pubblica Amministrazione, predisponendo un’efficace azione di coordinamento comunicativo-organizzativo tra i due soggetti.
La gestione dei reclami effettuata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) costituisce un’azione fondamentale in quanto consente da un lato di migliorare il servizio alla luce delle osservazioni rappresentate dall’Utente e dall’altro permette di accrescere il consenso per un’organizzazione attenta alle esigenze ed ai feedback dei suoi Utenti.
Il personale che svolge attività di front-office costituisce il primo elemento, che entra in relazione con il pubblico, lo riceve e fornisce le risposte alle richieste di informazioni relative ad altri Uffici Comunali.
L’URP agevola la risoluzione concreta ed efficiente delle problematiche e dei disservizi evidenziati dai cittadini, assicurando agli Utenti risposte alle istanze attraverso l’interazione efficace con gli Uffici competenti. Infatti, ha provveduto a predisporre un’efficace azione di coordinamento comunicativo-organizzativo formalizzando una rete di referenti di tutti gli Uffici/Aree dell’Amministrazione e delle segreterie degli Assessorati comunali, con i quali interfacciarsi in riferimento alle istanze pervenute da parte dell’Utenza, per garantire completezza di informazioni e favorire la concreta risoluzione di eventuali disservizi e/o criticità.
L’URP accoglie le segnalazioni che l’Utente comunica personalmente, telefonicamente o via e-mail, supportando l’Utenza telefonicamente nella compilazione della modulistica relativa all’erogazione dei servizi (Customer satisfaction).
1 - Attività anno 2023
“Reclami e Segnalazioni inoltrati agli Uffici competenti” anno 2023


| Richieste "Informazioni Telefoniche" | ||
|---|---|---|
| anno 2021 | anno 2022 | anno 2023 | 
| 12961 | 10074 | 8160 | 
| Mail ricevute | ||
|---|---|---|
| anno 2021 | anno 2022 | anno 2023 | 
| 7705 | 10626 | 5559 | 

 
              
 
                 
                 
 
                 
 
            