Bilancio Sociale 2023: Rilanciare il commercio

torna indietro Obiettivo 1 - Rilanciare il commercio

1 - Sostegno, promozione e sviluppo delle attività produttive

Il commercio viene regolamentato al fine di garantire la libera concorrenza e tutelare contemporaneamente gli interessi degli operatori commerciali.

Interventi

1 - Riqualificazione e valorizzazione dell’Area dell’ex Fiera del Mediterraneo

E’ proseguita nel 2023 l’attività di valorizzazione dell'ex Polo Fieristico, attraverso l'utilizzo temporaneo di spazi ed aree, in esso opportunamente individuati, per manifestazioni di interesse e attività di promozione e sviluppo imprenditoriale che abbiano anche rilevanza strategica in termini di immagine dell’Amministrazione comunale.

Nel periodo di riferimento sono state effettuate tre manifestazioni:

- EXPOCOOK, dal 24/02/2023 al 10/03/2023;

- l’attività di orientamento scolastico organizzata dalla società “ASTER”, svolta dal 07/11/2023 al 21/11/2023;

- “PALERMO ON ICE”, dall’ 8/12/2023 all’8/01/2024.

Nell’ottica della riqualificazione e della valorizzazione dell’Area, si è proceduto innanzi tutto ad esperire tutte le azioni necessarie per rendere il sito fruibile ed adeguato alle previsioni normative in termini di sicurezza. In particolare, si è provveduto a quanto prescritto in termini di sicurezza in materia antincendio ed è stato effettuato il rinnovo della SCIA antincendio per i Padiglioni 16, 20 e 20/A, ripristinando le condizioni atte a consentire la ripresa funzionale del sito.

La Fiera è, allo stato attuale, oggetto di progetti di riqualificazione, a mezzo di Fondi extracomunali, di carattere strutturale e funzionale, e segnatamente:

  1. Progetto per lavori di ristrutturazione e rifunzionalizzazione del padiglione 20 da destinare a Centro Congressi nella Città di Palermo finanziato con Fondi Regionali;
  2. Progetto Patto per il Sud della Città di Palermo - PAPA 123 “Interventi infrastrutturali  dell’Area del1’ex Fiera del Mediterraneo” CUP D77H16000810001 con Fondi Statali;
  3. Progetto finanziato dall'Agenzia per la Coesione Territoriale per “interventi di riqualificazione e rifunzionalizzazione di siti per la creazione di ecosistemi dell’innovazione nel Mezzogiorno" con il Progetto AGORA’ Urbana di Palermo– Area per l’Occupazione e la Rigenerazione Ambientale –  localizzato nella ex Fiera del Mediterraneo.

E' stato garantito un servizio di vigilanza, custodia e portierato al fine di evitare azioni volte al danneggiamento dell’area e delle strutture.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)