Bilancio Sociale 2024: L'analisi statistica

torna indietro 2 - L'analisi statistica
Premessa

Il D.Lgs. n. 322 del 6 settembre 1989 ha istituito il Sistema Statistico Nazionale, del quale fanno parte l’Istituto Nazionale di Statistica, gli uffici di statistica centrali e periferici delle amministrazioni dello Stato e delle amministrazioni ed aziende autonome, e gli uffici di statistica delle regioni e delle province autonome, delle province, dei comuni e delle camere di commercio.

Il citato D.Lgs. 322/89, fra l’altro, riprende l’obbligo già previsto dalla legge 16 novembre 1939, n. 1823, per tutti i Comuni con più di 100 mila abitanti, di istituire un ufficio di statistica. Le competenze e le attività degli Uffici Comunali di Statistica sono in parte normate dal citato D.Lgs. 322/89, nonché dalle Direttive nn. 1 e 2 dell’Istituto Nazionale di Statistica del 15/10/1991.

A Palermo le funzioni di Ufficio Comunale di Statistica sono attribuite all’Ufficio Statistica, in staff al Vice Capo di Gabinetto.

1 - Il censimento permanente della popolazione

L’Istat, secondo quanto previsto nel Piano generale di Censimento, ha avviato l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permanente prevede lo svolgimento di due diverse indagini:

  • La rilevazione Areale, che prevede che i rilevatori incaricati dal Comune si rechino presso le famiglie che rientrano nel campione per procedere all’intervista con l’ausilio di un tablet.
  • La rilevazione da Lista, che prevede che le famiglie coinvolte nella rilevazione ricevano una lettera ufficiale, a firma del Presidente dell’Istat, con le credenziali di accesso al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Dopo una prima fase di restituzione spontanea, le famiglie che non hanno ancora compilato il questionario sono contattate da un rilevatore incaricato dal Comune che somministra loro il questionario.

Nel 2024, le famiglie chiamate a partecipare a Palermo sono state circa 600 per la rilevazione Areale e 6.567 per la rilevazione da Lista. Nel 2024, inoltre, a Palermo e in altri 6 Comuni italiani, si è svolta una rilevazione ad hoc in via sperimentale che ha coinvolto 1000 individui. 

I risultati delle due rilevazioni sono stati molto positivi, in termini di questionari compilati: per la rilevazione Areale è stato compilato oltre il 65% dei questionari attesi, mentre per la rilevazione da Lista è stato raggiunto un tasso di risposta del 92,2%, la percentuale più elevata tra quelle raggiunte dai grandi Comuni italiani.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)