Bilancio Sociale 2024: Sviluppare una politica del personale a tutela della qualità del lavoro, del riconoscimento della professionalità e dell’efficienza, efficacia dell’azione amministrativa e del benessere organizzativo

torna indietro Obiettivo 4 - Sviluppare una politica del personale a tutela della qualità del lavoro, del riconoscimento della professionalità e dell’efficienza, efficacia dell’azione amministrativa e del benessere organizzativo

1 - Promuovere il benessere aziendale

Il concetto di benessere aziendale parte dalle persone e non può prescindere dal mettere in moto processi di vero cambiamento culturale e valoriale.

Interventi

1 - Interventi realizzati nel 2024

La U.O Politiche conciliative e Welfare Aziendale, nell'anno 2024, ha realizzato i seguenti interventi:

Intervento N°1

Inaugurazione ORTODESK: Struttura dedicata ad un'attività di ortoterapia per i bambini lungodegenti per malattie oncologiche presso l'Ospedale Pediatrico Di Cristina ARNAS CIVICO, finanziato dal Bando U-Solve per il progetto di Umberto Pezzino Rao, esperto in processi terapeutico-naturalistici utilizzando l'ortoterapia per potere accogliere e proporre ai bambini problematici, in stato di fragilità psico-fisica, un percorso emozionale, ricreativo e manuale che si ponga ad integrazione e potenziamento dell'efficacia, all'approccio metodologico e pratico dei protocolli  medico-farmacologici.

Numero dei Partecipanti: 30 tra dipendenti, volontari e specialisti del Settore.

Intervento N°2

Presentazione da parte della Global Thinking Foundation, di un ciclo di seminari gratuiti dedicati a varie tematiche e rivolti a tutte le persone interessate:

1.       Intelligenza artificiale nella didattica per accelerare la parità di genere;

2.       Empower your life (insieme contro la violenza economica);

3.       Docufilm: LIBER@ DI VIVER@. Proiezione in diverse scuole e non solo;

4.       “Alla moda dal 1948” per una moda sempre più responsabile e sostenibile;

5.       Materie STEM: competenze per i lavori del futuro ed IA;

6.       Donne STEM in cybersecurity: la punta dell'iceberg dell'IA, ma la parità di genere è ancora lontana;

7.       We4 Mentorship nel mese di Marzo e Aprile.

Numero dei Partecipanti on-line: 50 ca.

Intervento N°3

Invito/Evento da parte della Associazione no profit CEIPES, riconosciuta dalla UE, dal Governo Italiano, dalla Regione Sicilia e da UNIPA, rivolto gratuitamente a tutti, dipendenti e cittadini. Il Progetto INCLUAGING è un'immersione nel benessere degli anziani, per creare empatia e competenze professionali, sia per gli operatori che per i familiari che assistono congiunti in questa complessa e delicata fase della vita. La prolusione della Responsabile della U.O. di Welfare Aziendale, ha messo in evidenza quali possano essere le migliori strategie per fronteggiare le sfide legate all'invecchiamento, ovvero una maggiore attenzione alla sfera socio-emotiva ed alla disabilità dell'anziano, partendo ovviamente alla messa a punto di quelle BEST PRACTISES  che il Comune di Palermo con i propri Uffici e Servizi cerca di potenziare, anche se c'è ancora molto da fare in termini di risorse economiche da destinare e risorse umane qualificate da utilizzare.

Numero dei Partecipanti on-line: 80 ca.

Intervento N°4

Ascolto e presa in carico di situazioni di disagio lavorativo o sul piano personale rappresentati da diversi colleghi di diversi settori. Colloqui individuali per disagio lavorativo o stress causato anche da problematiche economiche. Presso la U.O di welfare, a partire dal 2023, sono stati distribuiti generi alimentari e di prima necessità. Alcuni casi sono stati segnalati al servizio sociale territoriale d’appartenenza per ottenere un sostegno economico (ad esempio un contributo forfettario all’affitto) per i colleghi che vivono in condizioni disagiate.

Numero dei beneficiari: 50 ca. tra dipendenti comunali e cittadine e cittadini. 

Intervento N°5

Non cessano le richieste d’aiuto che pervengono all’Ufficio del Welfare Aziendale, specie di generi di prima necessità, a testimonianza dell'aumentata situazione di  povertà tra i dipendenti pubblici, che un tempo costituivano il cosiddetto ceto medio, costretti a ricorrere alla richiesta di prestiti (cessione del quinto dello stipendio, piccolo prestito, prestito pluriennale) presso l’Ufficio del Settore Risorse Umane preposto a tale scopo, 

40 ca. sono stati gli utenti che, nel 2024, si sono rivolti allo sportello d’ascolto.

Intervento N°6

Grazie alla già rodata partnership tra il Comune di Palermo e la Presidente della Fondazione Global Thinking Foundation, Dott.ssa Claudia Segre, si è tenuta una giornata esperenziale e formativa, durante la quale la Responsabile dell'U.O. di Benessere Aziendale ha relazionato sui rischi come il trading on line, lo shopping compulsivo, la ludopatia, l'alcoolismo e l'uso di sostanze stupefacenti, alla presenza degli studenti universitari della Facoltà di Scienze Sociali e Pedagogiche.  La Responsabile del progetto GLT, Dipendenze...no grazie, Dott.ssa Martina Ganci, ha esposto il risultato progettuale della ricerca sul campo, riguardo le dipendenze non causate da sostanze; risultato concretizzatosi nella recente pubblicazione del testo IN-Dipendenti dove vengono riportate le esperienze rivelate dagli stessi soggetti colpiti dalle suddette patologie o dai loro congiunti, e i risultati conseguiti a seguito di percorsi riabilitativi conclusi positivamente.

Numero di partecipanti: 150 tra studenti, docenti e organizzatori.

Intervento N°7

Grazie alla campagna di prevenzione del mese di Aprile 2024, Prenderci cura di noi...si!!, è stata organizzata una massiccia serie di screening ginecologici gratuiti per le dipendenti ed i loro familiari, grazie ad Anio e le Officine di Ippocrate, di Via Catania n.73, ambulatorio ASP Palermo.

In occasione della giornata dell'Udito è stato promosso con il tema “Sordità, Una Pandemia Silenziosa!”, un workshop di prevenzione audiologica tramite screening audiometrici a cura del team medico e tecnico della Sound Solution, nei giorni 1° marzo e 6 Aprile 2024, presso la sede dell'Ufficio del Benessere Aziendale, mentre il 14 marzo ed il 17 aprile 2024, lo stesso servizio gratuito è stato offerto dal Reparto di Otomicrochirurgia e Impianti Cocleari A.O.U.P. Policlinico Giaccone di Palermo, ed in altre date, anche dall'antica Farmacia Crimaudo a tutti i dipendenti comunali e loro congiunti.

Numero dei beneficiari: più di 500 persone.

Intervento N°8

Invito/Evento on line, su piattaforma MEET, da parte della Associazione no profit CEIPES, riconosciuta dalla UE, dal Governo Italiano, dalla Regione Sicilia e da UNIPA, rivolto gratuitamente a tutti, dipendenti e cittadini. Il Progetto EMPROVE è stato un esempio formativo di come sostenere al meglio la qualità dell'assistenza alle persone anziane, creando un curriculum innovativo per le persone che desiderano diventare caregivers professionali, competenze professionali, sia per gli operatori che per i familiari che assistono i congiunti in questa complessa e delicata fase della vita.

Numero di partecipanti: 12

Intervento N°9

Continua il ciclo di Webinar formativi gratuiti per familiari, operatori del Settore Geriatrico e Neurologico ed amici, offerti dalla Dementia Friendly Foundation, iniziato già a febbraio 2024, con il patrocinio dell'Ospedale Gemelli di Roma. Quattro (4) appuntamenti su piattaforma Zoom.

Numero di partecipanti: 30 ca

Intervento N°10

Convocazione sulla piattaforma MEET, del gruppo di lavoro della Rete READY, della quale la Responsabile della U.O. Benessere Aziendale è rappresentante per il Comune di Palermo, per il riconoscimento delle famiglie omogenitoriali, a seguito dei fatti accaduti al Tribunale di Padova, che ha dichiarato inammissibili oltre 30 ricorsi con i quali la Procura di Padova aveva chiesto di cancellare il nominativo della madre intenzionale dagli atti di nascita di oltre 30 bambini e bambine.

( AGENDA 2030 obiettivi 2-3-4-5 ). La Rete REDI partecipa anche al Progetto CEIPES per la formazione della figura del Pride Network Leader.

Numero dei Partecipanti Rete Ready: 20 

Numero dei Partecipanti: 30

Intervento N°11

Programma WE4 MENTORSHIP della Global Thinking Foundation per sostenere e supportare la conoscenza di nuove competenze ed ampliare quelle esistenti, per un migliore inserimento nel mondo del lavoro, sia per chi l'ha perso che per chi vi si affaccia, da giovane. La metodologia adottata è quella del mentoring.

Numero dei partecipanti: 30

Seminario presso la Sala Consiglio della Confcommercio di Via Emerico Amari n. 11 dal titolo: Trasformazione digitale in azienda per un cambio di passo tra tutela e opportunità del 18 Giugno 2024. Il tema del Seminario è: Educazione Finanziaria di contrasto alla violenza economica sulle donne, transizione digitale nel mondo aziendale; come preservare il Budget familiare, promuovendo anche eventi di risonanza internazionale come: Donne al Quadrato, Libere di vivere, Dipendenze no...grazie (18 giugno 2024 in presenza alla Camera di Commercio e 19 Giugno 2024 presso l'Ufficio del Benessere Aziendale).

Numero dei partecipanti: 50

Intervento N°12

Progetto FEMABLE promosso da CESIE, con la partecipazione della Responsabile della U.O. Di Benessere Aziendale, alcune Sindache della Provincia di Palermo, la Dott.ssa D. Dioguardi, il Dott. Ninni Terminelli ed altre importanti personalità competenti nel Settore. Il tema è la promozione di tutte le persone nei processi decisionali politici con lo sviluppo e l'implementazione di strategie nazionali ed europee per l'uguaglianza di genere. Palazzo Comitini, Sala Martorana, Via Maqueda 100, Palermo, 13 maggio 2024 ore 17,00.

Numero dei partecipanti: 20

Intervento N°13

Progetto CEIPES per la formazione della figura del Pride Network Leader, che mira a promuovere ed a testare una nuova figura professionale con l'incarico di sostenere l'inclusione delle persone LGBTQI+ nell'ambito lavorativo sia pubblico che privato.  28 maggio 2024, Ufficio del Benessere Aziendale, Vicolo Palagonia all'Alloro n.12.

Numero dei partecipanti: 10

Intervento N°14

Visita di Vittorio Barbanotti al Museo No Mafia Memorial di Palazzo Gulì e della Casa Di Paolo di Via della Vetriera, dal 25 al 30 maggio 2024, come promotore, da diversi anni, dell'iniziativa “Pedalata della Pace” da Nord a Sud ed insignito dal Sindaco del Comune di Palermo di onorificienza per la sua missione di Pace e Fratellanza in tutta Italia.

Numero dei partecipanti: 60

Intervento N°15

3 Dicembre 2024, Evento: ‘’Come un’onda contro la violenza sulle Donne’’, la campagna nazionale promossa da Rai Radio 1 e dal giornale Radio Rai. Tale evento ha visto la partecipazione delle Forze Dell’ Ordine, di Docenti Universitari, Magistrati, Psicologi e studenti di Istituti Superiori e Universitari palermitani; si sono effettuati collegamenti con rappresentanti di Paesi dell’Arabia Saudita, America latina, India. La U.O. è stata coinvolta nella persona della responsabile in quanto referente per le pari opportunità e antidiscriminazione.

Numero dei partecipanti: 450

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)