Bilancio Sociale 2024: Valorizzare in maniera sistemica il patrimonio storico e artistico
- 1 - Inserimento del cimitero monumentale di Santa Maria di Gesù nel circuito turistico cittadino
- 2 - Rivalutazione dei siti culturali poco utilizzati attraverso la realizzazione di eventi culturali
- 3 - Restituire alla sua funzione originaria il Palchetto della Musica di piazza Castelnuovo
1 - Inserimento del cimitero monumentale di Santa Maria di Gesù nel circuito turistico cittadino
Per valorizzare il patrimonio storico ed artistico, anche il cimitero monumentale S. Maria di Gesù è stato inserito nei siti di divulgazione turistica dell’Ente, con una sintetica descrizione del medesimo; a tal fine, infatti, si è provveduto alla raccolta del materiale relativo alle notizie storiche ed artistiche sul cimitero in questione, redigendo una scheda informativa, con relativa documentazione fotografica, da inserire nel portale Palermo Welcome del Comune. E' stato inoltre realizzato un depliant illustrativo con la descrizione del cimitero e di uno specifico percorso da seguire.
A seguito di ciò, è stato stipulato un protocollo d'intesa con le tre associazioni di guide turistiche che operano sul territorio nonché con la Fondazione le Vie dei Tesori; si tratta di un protocollo finalizzato ad inserire nei circuiti turistici cittadini il cimitero monumentale S. Maria di Gesù, ove trovano riposo le salme dei personaggi più illustri della storia cittadina (dalla famiglia Florio al Giudice Borsellino) e che presenta bellezze architettoniche di estremo rilievo.
Il protocollo prevede l'organizzazione di visite guidate e si ritiene dia un segno evidente del nuovo corso dei cimiteri, divenuti in breve tempo da luogo di improvvisati depositi di salme ad attrattiva turistica.

