Bilancio Sociale 2024: Garantire e rafforzare l’efficienza e la qualità dei servizi
- 1 - Previsione e prevenzione dei rischi - gestione delle emergenze
- 2 - La Polizia Municipale e la comunicazione con i cittadini
- 3 - La cura degli animali presenti nel territorio comunale
- 4 - Pubblicità - Lotta all'abusivismo
- 5 - Rilascio del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
- 6 - Rilascio di autorizzazioni relative ai Passi e Accessi Carrabili
- 7 - Rilascio di provvedimenti edilizi e controlli sull'attività edilizia
1 - Previsione e prevenzione dei rischi - gestione delle emergenze
Le attività dell’Ufficio Protezione Civile ed Edilizia Pericolante sono volte alla previsione, prevenzione, mitigazione dei rischi, gestione delle emergenze e loro superamento, assistenza alla popolazione nei grandi eventi.
Nell’ambito di tutte le attività svolte nell’anno 2024 sono state utilizzate le seguenti risorse finanziarie

- 1 - Campagna informativa rivolta alla cittadinanza
- 2 - Adozione del piano operativo per il monitoraggio delle zone soggette a criticità idraulica - anno 2024
- 3 - Adozione e aggiornamento del piano operativo per la prevenzione e la gestione delle emergenze e ondate di calore estate 2024
- 4 - Attività di prevenzione, mitigazione del rischio incendi boschivi e d’interfaccia
- 5 - Attività di informazione tramite il portale della Protezione Civile
- 6 - Attività emergenziali locali, di prevenzione ed esercitazioni
- 7 - Attività di prevenzione e soccorso acquatico di superficie nelle località balneari
- 8 - Attività di assistenza fornita in occasione di eventi speciali
1 - Campagna informativa rivolta alla cittadinanza
L’attività programmatica di maggiore impatto, diretta a promuovere e accrescere una consapevolezza allargata dei rischi insiti nel territorio cittadino, è stata quella relativa a una campagna di informazione alla cittadinanza sui rischi presenti sul territorio, tramite note da inoltrare alle famiglie residenti nelle aree a rischio.
L’informazione alla popolazione sugli scenari di rischio e le relative norme di comportamento, nonché sulla pianificazione di Protezione Civile, rientra fra le attività di prevenzione non strutturale di Protezione Civile. Le criticità legate al rischio idrogeologico nel territorio comunale impongono, infatti, una continua e ciclica campagna informativa rivolta alla cittadinanza.
È stata realizzata una “Campagna informativa ai proprietari e/o residenti degli immobili e dei lotti di terreno che ricadono nell’area Sferracavallo-Barcarello, soggetta a rischio geomorfologico e nell’area del Fiume Oreto, nel tratto tra il Ponte Corleone e la foce, soggetta a rischio idraulico - fenomeni di esondazione, individuate nel Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico (P.A.I.) a rischio R2/R3/R4 e nell’area del Fiume Oreto, nel tratto tra il Ponte Corleone e la foce, soggetta a rischio idraulico - fenomeni di esondazione, individuate nel Piano Stralcio per l’Assetto Idrogeologico (P.A.I.) a rischio R2/R3/R4”.
Nel 2024, le note informative sono state consegnate a n. 759 proprietari e/o residenti degli immobili e dei lotti di terreno ricadenti nell’area a rischio.
Campagna di informazione presso i plessi scolastici sul rischio idraulico nel territorio comunale
Al fine di realizzare un percorso di partecipazione pubblica e creare un dialogo tangibile e costruttivo tra la cittadinanza e l’Amministrazione Comunale, l'Ufficio Protezione Civile ha avviato, già a partire dall’anno 2022, il progetto: “Diffusione della cultura di Protezione Civile nelle scuole. - Il rischio idrogeologico/alluvione nella città di Palermo”.
Il progetto, attuato con il coinvolgimento di volontari di Protezione Civile, è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado e alle scuole secondarie di secondo grado ed è finalizzato a diffondere la cultura della Protezione Civile, la conoscenza e la consapevolezza del rischio idrogeologico e idraulico nel territorio comunale che, sempre più frequentemente, è interessato da eventi estremi con precipitazioni temporalesche, localizzate e di notevole intensità.
La partecipazione dei ragazzi e degli insegnanti agli incontri rappresenta un’occasione di confronto e di dialogo, con l’obiettivo di rendere il Piano di Protezione Civile più aderente alle esigenze della comunità, favorendone la comprensione e consentendo una pianificazione efficace in quanto conosciuta e condivisa da tutta la popolazione.
Nell’anno 2024, sono stati svolti 7 incontri informativi presso 3 scuole.


