Bilancio Sociale 2024: Dare attuazione al PUDM
Il progetto redatto con la collaborazione tra le Aree della Rigenerazione Urbana e delle Politiche Ambientali consiste nel disciplinare l’uso del territorio costiero.
Premessa- L’uso è disciplinato dal Codice della Navigazione, il “Codice dei beni culturali e del paesaggio”, (D.Lgs n. 42/04 e ss.mm.ii.), la normativa comunitaria e nazionale di tutela ambientale (D.Lgs n. 152/06), la L.R. n. 78 del 1976, c.1 art.15;
- La L.R. n. 15 del 2005, all’art. 1, elenca le attività esercitabili nei beni demaniali marittimi;
- La L.R. 17 marzo 2016, n. 3, agli artt. 39 – 42, definisce le modalità di approvazione dei P.U.D.M. ed attribuisce ai Comuni la gestione amministrativa delle aree demaniali marittime, da trasferire solo a seguito dell’approvazione di detti Piani;
- La redazione ed approvazione dei P.U.D.M. è stata regolamentata da apposite Linee Guida Regionali, aggiornate con DA/GAB n. 319/16, modificate dal D.A. n. 152/GAB del 19.
1 - Il Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo oggi
Nel redigendo nuovo Piano di Utilizzo del Demanio Marittimo, gli Uffici Comunali hanno redatto l’aggiornamento degli elaborati con in particolare:
- l’eliminazione dalla pianificazione dei sedimi portuali ad eccezione del porto di Bandita ammesso a finanziamento ex fondi PNRR, degli immobili e delle riserve;
- la redazione degli elaborati in shapefile della zona demaniale, popolandola con i campi richiesti attraverso una strutturazione di dati predefiniti dalla Regione.
Il Piano è stato visionato dal un gruppo di progettisti, dai Coordinatori, dagli Assessori del ramo per le deduzioni. Verrà inviato alla Regione per iniziare l’iter di approvazione del PUDM attraverso l’acquisizione della PRE-VALUTAZIONE DI CONFORMITA’ rilasciata dall’Ente Regionale.
Salvo richieste di aggiornamento, il PIANO seguirà il seguente percorso per l’approvazione definitiva:
- Trasmissione al C.C. per l’Adozione;
- Predisposizione della valutazione Ambientale Strategica (VAS);
- Trasmissione al Dipartimento Regionale Ambiente;
- Approvazione del Piano.

