Bilancio Sociale 2024: Agevolare le procedure rivolte ai settori produttori

torna indietro Obiettivo 3 - Agevolare le procedure rivolte ai settori produttori

1 - Gli sportelli "Accompagnamento al cittadino" e "Infopoint"

Si propongono quali strumenti per ridurre le distanze, accogliere il cittadino, supportarlo, essere insomma il delta tra gli ingranaggi burocratici e la necessità di concretezza di cui il mondo economico imprenditoriale necessita.

Sportello accompagnamento

Fornisce informazioni sulle modalità di presentazione telematica delle istanze attraverso Supera@ (per le pratiche presentate prima del 10 luglio 2023) e di impresainungiorno.gov.it. L’accompagnamento consiste dunque nell’attività di supporto,  informazione sulle condizioni necessarie e i requisiti formali che queste ultime dovranno possedere affinché possano essere considerate ricevibili; orientamento all’utilizzo delle piattaforme in uso all’Area, accompagnando e stimolando l’utenza ad un più frequente uso di questo strumento, evidenziando i vantaggi che da esso ne scaturiscono: autonomia nell’inserimento degli allegati di cui si compongono le pratiche, libertà di verificare lo stato di avanzamento della pratica in qualsiasi momento. Lo sportello è stato dotato anche di cellulare di servizio, che è stato indicato sulla homepage di Super@ ed ha consentito la risoluzione dei problemi di accesso dell’utenza anche in modalità remota. 

Sportello Infopoint

Fornisce informazioni riguardanti le modalità, le procedure, la modulistica e la documentazione prevista per la presentazione delle istanze per lo svolgimento di un'attività produttiva: apertura, chiusura, sub ingresso, pubblicità, suolo pubblico ecc. Gli operatori, tra le proprie competenze, potranno accogliere richieste di appuntamento nonché informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche, che potranno evadere raccordarsi secondo competenza con i funzionari e le uu.oo. di riferimento. È stata attivata la modalità di prenotazione on-line degli appuntamenti che si svolgono in presenza nei giorni prestabiliti due volte a settimana, il lunedì mattina e il mercoledì pomeriggio. Lo sportello fisico è invece accessibile tutti i giorni della settimana.
 

L’attività degli sportelli ha migliorato il rapporto tra Amministrazione e utenza.

    X

    Ti è stata utile questa pagina?

    Informativa privacy

    Invia
    Ti è stata utile questa pagina?
    Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)