Bilancio Sociale 2024: Pianificare la mobilità intermodale delle persone e delle merci come strumento di sviluppo
Obiettivo 1 - Pianificare la mobilità intermodale delle persone e delle merci come strumento di sviluppo
1 - Il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS)
Il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) nella definizione formulata nel Decreto MIT del 4 agosto 2017 "... è lo strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana - proponendo il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema della mobilità”.
Con Deliberazione di Giunta Comunale n° 68 del 05/04/2024 di adozione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) della Città di Palermo, è stato approvato il documento di aggiornamento del Piano denominato “Addendum al PUMS e la sua integrazione con l'assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali".
Attraverso il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, l'Amministrazione Comunale definisce un "concerto" di azioni coordinate per il governo, pianificato e programmato, della mobilità pubblica e privata, nel proprio territorio. Sono stati organizzati processi e percorsi progettuali, con l'obiettivo di definire, compiutamente, il complesso sistema degli interventi nei settori della circolazione, della mobilità dolce e alternativa all'auto, della sosta e del trasporto pubblico.

