Bilancio Sociale 2024: Adottare un approccio strategico metropolitano
- 1 - PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
- 2 - Progetti fuoriusciti dal PNRR e rifinanziati con altri Fondi
1 - PNRR Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Com’è noto, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si articola in 7 MISSIONI:
- Missione 1: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo.
- Missione 2: Rivoluzione verde e transizione ecologica.
- Missione 3: Infrastrutture per una mobilità sostenibile.
- Missione 4: Istruzione e ricerca.
- Missione 5: Coesione e inclusione.
- Missione 6: Salute.
- Missione 7: RePowerEU
individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU e, con riferimento al piano presentato dall’Italia, prevede significativi investimenti pari nel complesso a circa 194,4 miliardi di euro, comprensivi delle risorse rese disponibili grazie a sovvenzioni e prestiti dell'RRF (Recovery and Resilience Facility), il fondo dedicato a contrastare gli effetti della pandemia.
Le Missioni si articolano in Componenti, aree di intervento che affrontano sfide specifiche, composte a loro volta da Investimenti e Riforme.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo e modernizzazione per il nostro paese, con una particolare enfasi su investimenti strategici in infrastrutture, ambiente, digitalizzazione, salute e inclusione sociale. A livello comunale, l’attuazione dei progetti finanziati dal PNRR assume un'importanza cruciale per il rilancio e la crescita delle comunità locali, con ricadute dirette sulle condizioni di vita dei cittadini e sul rafforzamento dei servizi pubblici.
Il Comune di Palermo ha accolto con grande senso di responsabilità ed impegno l’opportunità rappresentata dai fondi PNRR.
Infatti, il Comune di Palermo ha partecipato ai Nuovi Avvisi, pubblicati nell’estate del 2024 dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, vedendo ammessi al finanziamento altri n.6 progetti per la riqualificazione di asili nido (per un finanziamento di 5,56 Milioni) e n.1 per la riqualificazione di una mensa scolastica (per un finanziamento di 254.954,00 €), arricchendo il cluster “Edilizia Scolastica” e giungendo ad un totale di n. 26 interventi.
Pertanto, al 31/12/2024 risultano finanziati, con fondi del PNRR, 48 progetti per un importo complessivo di € 174.163.419,00.
Di seguito grafico a specifica degli interventi in attuazione distinti per “Cluster”:


