 
  
            Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima
I Settori di intervento del PAESC
- 
                         Pubblico PubblicoQuesto settore copre tutti gli edifici, le attrezzature e gli impianti che consumano energia nel territorio dell’autorità locale. Per esempio il consumo energetico negli impianti di gestione di acqua e rifiuti, impianti di illuminazione pubblica comunale. 
- 
                         Residenziale ResidenzialeQuesto settore copre tutti gli edifici privati adibiti ad usi abitativi civili. Per esempio il consumo energetico degli impianti di utilizzo domestico: Illuminazione, riscaldamento acqua, riscaldamento ambiente e utilizzo elettrodomestici. 
- 
                         Terziario TerziarioQuesto settore copre edifici destinati ad attività commerciali, di servizi, di credito: GDO, strutture alberghiere, sanitarie ed istituti scolastici privati. Verranno analizzati i consumi legati alla climatizzazione e al riscaldamento, all’illuminazione, alla produzione di acqua calda sanitaria, alle utenze ed infrastrutture informatiche e alle utenze elettriche collaterali rispetto alle attività generali. 
- 
                         Agricoltura AgricolturaQuesto settore copre le professioni che si dedicano alla produzione agricola e animale, alla silvicoltura, alla pesca e alle attività produttive che trasformano prodotti agricoli. Il comparto richiede calore ed elettricità per la produzione, trasformazione, conservazione dei prodotti di origine animale e vegetale, per il funzionamento delle macchine e la climatizzazione degli ambienti di produzione e trasformazione. 
- 
                         Trasporti TrasportiQuesto settore compre tutto il trasporto sulla rete stradale di competenza dell’autorità locale come auto comunali, trasporto dei rifiuti, veicoli della polizia e di emergenza; inoltre comprende il trasporto su strada nel territorio dell’autorità locale anche se non di sua competenza come per esempio le autostrade. È incluso in questo settore il trasporto ferroviario a lunga distanza, intercity, regionale e merci nel territorio dell’autorità locale. Anche il consumo energetico degli edifici portuali e aeroportuali, attrezzature e impianti viene incluso escludendo tuttavia la combustione mobile. 
