logo schedaLinea 1.3.2 - Povertà estrema – Stazioni di posta

Il Progetto ha l’obiettivo di creare un punto unitario di accoglienza, accesso e fornitura di servizi, ben riconoscibile a livello territoriale dalle persone in condizioni di bisogno (persone singole o nuclei familiari in condizione di deprivazione materiale, povertà estrema o senza dimora), e che sia nella disponibilità del Comune di Palermo, in quanto comune capofila del DSS42.

La struttura - destinata a diventare un Centro Servizi - sarà la cabina di regia e il punto di riferimento di tutto il sistema di contrasto alla povertà, attorno al quale collegare tutti i servizi esistenti e sviluppare le nuove progettualità. Altro obiettivo prefissato è quello di rafforzare la rete territoriale integrata dei servizi socioassistenziali, collegandoli ed associandoli ai servizi rivolti a tutta la cittadinanza, come quelli anagrafici, sanitari, per il lavoro, culturali, ecc.

Il Progetto si articolerà mediante:

1) un intervento di riqualificazione di un immobile pubblico di proprietà del Comune di Palermo, in cui realizzare una sala mensa, un’area servizi, una zona uffici ed una zona neutra da destinare alle attività e alloggi.

2) lo sviluppo di un sistema di presa in carico dei beneficiari e lavoro sul contesto, attraverso equipe multiprofessionali (assistente sociale, psicologo ed educatore).

Stato avanzamento: Progettazione in corso

Scheda tecnica

immagine scheda tecnica
Area/Settore Area delle Politiche Socio Sanitarie
Settore/Servizio Ufficio di pianificazione e monitoraggio delle attività sociali
Tipologia intervento: Lavori/Servizi
Soggetto proponente: Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
Soggetto attuatore: Distretto Socio Sanitario 42 - Palermo
RUP: Fernanda Ferreri
CUP: D34H22000240006
Importo finanziato: € 1.090.000,00
Spesa rendicontata: € 0,00

Avanzamento procedurale/economico

Step procedurale

  • Ammissione a Finanziamento Decreto Direttoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n.98 del 09/05/2022
  • Affidamento del Servizio Determinazione Dirigenziale di affidamento del servizio di Stazione di Posta, di presa in carico ed erogazione di servizi di contrasto alla povertà estrema nel Distretto socio sanitario 42 di Palermo n.9846 del 07/07/2025
  • Lavori
  • Chiusura dei lavori
  • Collaudo

Avanzamento della spesa

Documenti relativi al progetto (2)