 Intervento per edificio/area ubicata in Via Principe di Scordia 149 per Riconversione di edificio esistente già destinato ad asilo nido "Asilo Parisi"
Intervento per edificio/area ubicata in Via Principe di Scordia 149 per Riconversione di edificio esistente già destinato ad asilo nido "Asilo Parisi"
Il progetto rientra nell'ambito del nuovo Piano per asili nido autorizzato con Decreto Ministeriale n.79 del 30/04/2024, all’interno della Missione 4, Componente 1, Investimento 1.1: “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”.
L’intervento proposto prevede il recupero e la rifunzionalizzazione dell’ex Asilo nido “Alessandra Parisi”, sito a Palermo in Via Principe di Scordia n. 169 in una posizione baricentrica rispetto alla piazza dello storico mercato di Borgo Vecchio, ed è destinato ad accogliere n°25 bambini. L’edificio sarà diviso per unità funzionali minime, distinte per piccoli, medi e grandi con i rispettivi spazi destinati al gioco, al riposo e all’igiene. Saranno, altresì, previsti degli spazi comuni, i servizi generali, degli spazi a disposizione degli adulti e la cucina.
Quest’intervento, che coniuga il recupero di un immobile storico con la creazione di nuovi spazi a servizio della comunità di Borgo Vecchio, permetterà di ospitare attività educative e ludiche dedicate all’infanzia e offrirà al contempo attività sociali, sportive ed educative con particolare riferimento alla popolazione più giovane che presenta tassi di abbandono scolastico tra i più alti della città. L’intervento permetterà una maggiore integrazione tra le attività dedicate all’infanzia e un utilizzo separato ma integrato a servizio della comunità di Borgo Vecchio.
Stato avanzamento: Gara in corso
Scheda tecnica

Avanzamento procedurale/economicoStep procedurale
  - 
                            Ammissione a Finanziamento
                            Decreto Direttoriale del Ministero dell'Istruzione e del Merito n.23 del 13/06/2024
                        
- 
                            Determina a contrarre tramite Invitalia
                            Determinazione Dirigenziale di autorizzazione a contrarre tramite Invitalia per l'affidamento dei Lavori n.9819 del 16/07/2024
                        
- 
                            Progettazione
                            
                        
- 
                            Lavori
                            
                        
- 
                            Chiusura dei lavori
                            
                        
- 
                            Collaudo
                            
                        
Avanzamento della spesa
                
                
                
            Documenti relativi al progetto (2)
        
        
Step procedurale
- Ammissione a Finanziamento Decreto Direttoriale del Ministero dell'Istruzione e del Merito n.23 del 13/06/2024
- Determina a contrarre tramite Invitalia Determinazione Dirigenziale di autorizzazione a contrarre tramite Invitalia per l'affidamento dei Lavori n.9819 del 16/07/2024
- Progettazione
- Lavori
- Chiusura dei lavori
- Collaudo


