Ufficio Edilizia Pubblica e Impianti Sportivi

Ufficio Edilizia Pubblica e Impianti Sportivi

DIRIGENTE: Marisa Santa Bellomo

Contatti

Telefono: 091 7401574

Orari di ricevimento al pubblico

L'utenza si riceve previo appuntamento da concordare telefonicamente

Competenze

Programmazione, progettazione di nuove opere, direzione lavori, responsabilità dei procedimenti di appalti e concessioni di edifici pubblici (cimiteri, impianti sportivi, edifici di culto, uffici, mercati e Impianti produttivi, teatri, locali pubblico spettacolo ed attività culturali).
Manutenzione ordinaria, straordinaria ed adeguamento delle norme, con le relative progettazioni e direzione dei lavori, di edilizia pubblica come sopra definita.
Redazione della documentazione, attivazione e gestione delle procedure necessarie all’ottenimento delle autorizzazioni tecniche ed ambientali per la realizzazione delle opere progettate, anche attraverso l’istituto della Conferenza di servizi.
Adeguamento delle norme, con le relative progettazioni e direzione dei lavori di opere pubbliche.
Responsabilità dell’attuazione (individuazione di opportunità, candidatura, progettazione, esecuzione, monitoraggio e rendicontazione) di progetti relativi alla realizzazione/recupero/riqualificazione di impianti sportivi finanziati con programmi a finanziamento diretto, indiretto (fondi strutturali), ministeriali, delibere CIPE/CIPESS, fondi nazionali e regionali e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché nell’ambito delle programmazioni 2014-2020 e 2021-2027 e relativi programmi complementari.
Responsabilità dell’attuazione (individuazione di opportunità, candidatura, progettazione, esecuzione, monitoraggio e rendicontazione) di progetti di edilizia pubblica finanziati con programmi a finanziamento diretto, indiretto (fondi strutturali), ministeriali, delibere CIPE/CIPESS, fondi nazionali e regionali e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché nell’ambito delle programmazioni 2014-2020 e 2021-2027 e relativi programmi complementari.
Demolizioni e ripristino luoghi: Esecuzione di demolizioni di manufatti e degli immobili abusivi (non caratterizzati da imminente pericolo per l’incolumità pubblica e privata) nonché del ripristino dello stato dei luoghi, previa predisposizione e redazione di studi di fattibilità e/o di progettazione (ove ne ricorrano i presupposti tecnici normativi), da affidare eventualmente
anche a professionisti esterni, in ragione del parere di competenza rilasciato dall’Area Urbanistica circa la destinazione/conformità d’uso. Gli interventi saranno operati anche attraverso l’intervento delle maestranze interne e/o esterne e/o in house, previa immissione in possesso a cura dell’Area del Patrimonio. Avvio delle azioni relative ai procedimenti amministrativi di accertamento e recupero, anche coattivamente, di quanto dovuto, a seguito delle diffide e degli abbattimenti per interventi in danno, a carico del proprietario dell’abuso. Utilizzo del Fondo per la Demolizione delle Opere Abusive di cui all'articolo 27, comma 2, del DPR 6 giugno 2001, n. 380 e all’articolo 1, comma 26, della Legge 27 dicembre 2017, n. 205 (Legge di Bilancio 2018).

Circolari e Direttive

Modulistica

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)